L’IYRU cerca nuove classi

In occasione del meeting del 1961, l’IYRU aveva intenzione di promuovere nuove classi.
Ovviamente si trattava di un processo molto complesso: si decise di pubblicare un annuncio sui principali giornali del settore, comunicando l’intenzione di aprire una gara progettuale al termine della quale si sarebbero decise le caratteristiche necessarie per la progettazione delle nuove barche. Solo in seguito si sarebbe passati alla scelta delle singole imbarcazioni, in base al loro comportamento in acqua.
Le parole chiave sottintese nella progettazione di queste barche erano principalmente due: prestazioni elevate e popolarità.
La speranza di molte nazioni (soprattutto quelle poco rappresentate all’interno delle classi esistenti) era che le nuove imbarcazioni avrebbero potuto sostituire le Classi Olimpiche di quei tempi, anche se queste voci vennero sempre smentite (forse per semplice accortezza politica).


Jan Linge
L’IYRU cerca nuove classi
La presentazione dei progetti
Il prototipo Linge/Ferner
1966 – I Trials
1967 – Nuovi Trial a Travemunde
I festeggiamenti per la vittoria
Moltiplicazione dei Soling
Nuova Classe Olimpica
Il nome e il logo
Bill Abbott
Teste coronate