1967 – Nuovi Trial a Travemunde

Furono, quindi, programmati nuovi Trial: questa volta a Travemunde alla fine dell’estate del 1967. Fu istituito un nuovo comitato, stavolta di “osservazione” e non più di “selezione”. Stavolta fu presieduto da Jonathan Janson (GBR) con Beppe Croce (ITA), Ding Scoonmaker (USA), Eddie Stutterhein (NED) e Hamstorf (GER).
Mentre l’IYRU continuava il suo lavoro, i trial avevano generato parecchio movimento in Norvegia. I tre promotori formarono la Soling Yachts s.p.a. Per costruire e vendere le barche e per autorizzare nuovi costruttori. Paul Elvstrom, che ottenne una barca per dei test e per navigare nell’inverno ’66/’67, divenne un entusiasta sostenitore. Prima dei trial del 1967 si contavano addirittura circa 60 barche che navigavano in tutta la Scandinavia: eventi di classe locali, anche senza lo stato di internazionalità.
Parecchie nuove barche (uno Shillalah in vetroresina e anche un Dragone e un 5.5 per confrontare le velocità) si riunirono a Travemunde per i nuovi Trial; questa volta per un evento che si rivelò con poca aria. Ancora una volta Shillalah fu il grande vincitore, ma ancora una volta il Soling si comportò egregiamente. Questa volta era timonato da Per Spilling (destinato a diventare il primo campione europeo nel 1968), con Sven Olsen e Linge come equipaggio.
Senza alcun commento, il Comitato di Osservazione raccomandò solo il Soling e questa decisione fu quindi approvata unanimamente dall’assemblea dell’IYRU. Il Soling diventò così Classe Internazionale, ma non senza l’aiuto dell’Ambasciata Norvegese (di Londra), dove le regole di classe furono messe insieme un venerdi notte da Beecher Moore, Jan Linge e Fin Ferner, per poi essere ricopiate dallo staff dell’Ambasciata giusto in tempo per la riunione del CPOC del sabato mattina.


Jan Linge
L’IYRU cerca nuove classi
La presentazione dei progetti
Il prototipo Linge/Ferner
1966 – I Trials
1967 – Nuovi Trial a Travemunde
I festeggiamenti per la vittoria
Moltiplicazione dei Soling
Nuova Classe Olimpica
Il nome e il logo
Bill Abbott
Teste coronate