Bill Abbott

Poiché Abbott, unico tra i primi costruttori, è rimasto sempre uno strenuo sostenitore della classe ed ha prodotto più Soling di ogni altro al mondo, la sua storia merita di essere raccontata.
Il “comandante” (com’è ormai noto in tutti gli emisferi) nel 1966 era alla ricerca di una piccola barca da costruire in vetroresina e destinata all’utilizzo locale per i velisti della parte inferiore del Lago Huron. Alcune foto del Soling in navigazione ai Trial del ’66 gli presentarono la barca che cercava. Dopo lunghi negoziati con Jan Linge, che avrebbe preferito vendere le barche piuttosto che affidarne la costruzione a venditori autorizzati, Abbott comprò un modello che gli fu consegnato nel giugno 1967. Furono quindi prodotti gli stampi, grazie ai quali riuscì a costruire 6 barche entro la fine dell’anno: con un ritmo blando, perchè Abbott era inconsapevole dei ritmi di sviluppo dell’IYRU. Ma nel 1968 ne erano già stati prodotti 40, 129 nel 1969 e poi fino a uno al giorno quando il mercato americano si aprì.
Abbott aveva trovato il petrolio senza neanche cercarlo.


Jan Linge
L’IYRU cerca nuove classi
La presentazione dei progetti
Il prototipo Linge/Ferner
1966 – I Trials
1967 – Nuovi Trial a Travemunde
I festeggiamenti per la vittoria
Moltiplicazione dei Soling
Nuova Classe Olimpica
Il nome e il logo
Bill Abbott
Teste coronate