Il prototipo Linge/Ferner

Nonostante la bocciatura della sua idea, Linge ritornò in Norvegia con l’intenzione di portare avanti il suo progetto. Il suo vicino di casa, Sverre Olsen (un abile uomo d’affari che aveva da poco rilevato il cantiere Holmen), si interessò alla cosa come a un’ottima pubblicità per la sua nuova attività. Grazie alle sue risorse, fu costruito un modello in legno per portare avanti gli esperimenti sulle misure e la posizione del timone, della chiglia e dell’albero.
Finn Ferner (committente del 5.5 del 1960) si dimostrò un importante esperto e collaboratore per questa attività. Attorno alla metà del 1965, i due si ritennero abbastanza soddisfatti del loro lavoro da fabbricare lo stampo necessario a costruire le prime barche in vetroresina.
L’IYRU fissò per Settembre 1966 i Trial di selezione a Kiel e per ragioni inspiegabili (forse per avere un maggior numero di iscritti) consentirono l’iscrizione anche a barche più piccole, purchè “fossero ben zavorrate e non plananti”.


Jan Linge
L’IYRU cerca nuove classi
La presentazione dei progetti
Il prototipo Linge/Ferner
1966 – I Trials
1967 – Nuovi Trial a Travemunde
I festeggiamenti per la vittoria
Moltiplicazione dei Soling
Nuova Classe Olimpica
Il nome e il logo
Bill Abbott
Teste coronate