Resoconto 2009

Con il Campionato Nazionale di Riva del Garda si è conclusa una stagione da ricordare per la classe Soling italiana. La prima edizione dell’Italian Soling Circuit ha visto infatti la disputa di ben 4 regate nazionali, tra cui lo splendido Europeo di Lovere, a cui hanno preso parte ben 19 equipaggi, record degli ultimi 15 anni. Ben 23 le prove disputate, in tutte le condizioni di vento. Grazie a tutti, quindi, specialmente all’AVAS di Lovere e ai suoi molti equipaggi, ma anche ai giovani leoni del Lago di Como di ITA 194 sull’ormai famoso Yes Weekend (Enrico Galbiati e Roberto Walter), ai simpaticissimi e volenterosi ragazzi di Sarnico su ITA 195, ai gardesani con i Maffezzoli sempre presenti e Gianni Torboli che ci ha fatto davvero piacere con la sua competente presenza a Riva del Garda. Un applauso anche a Zaina, sempre presente a tutte le regate con la fida Liana Bettinelli. Un grazie al segretario Nicola Armellini per la sua attenta supervisione e per le buone prove della veloce nuova barca di famiglia, anche lei presente a tutti e 4 gli eventi. Per il 2010 sono attesi anche altri equipaggi, con Haakon Haraldsen di Cervia che si è detto pronto a competere, il giovane Simone Guberti con ITA 130, un’altro paio di barche sul Lago di Como, almeno un’altra da Castiglione della Pescaia oltre a Domenico Carducci pronto a ritornare in azione dopo l’infortunio alla mano.
L’Italiano di Riva del Garda, davvero impegnativo per condizioni e qualità delle regate, è stato vinto da ITA 251 di Tognozzi-Piccioni-Carotti che precedono Torboli-Noleppi-Lopez e Bruno, Pierfrancesco e Marco Maffezzoli. Bene anche Virgilio Cadei, Manenti (che ha promesso nel 2010 di venire a regatare nel circuito) e gli Armellini. Insomma una stagione di successo che apre le porte a un 2010 altrettanto interessante.

La bozza del calendario per il 2010 prevede:
1-3 aprile Castiglione della Pescaia CVCP SPRING TROPHY
16-18 maggio Bellano CVB CAMPIONATO ITALIANO OPEN
12-13 giugno Lovere AVAS TROFEO VITTORIO PORTA (da confermare)
28 agosto-4 settembre La Trinite (FRA) CAMPIONATO EUROPEO
17-19 settembre GARDA CUP FVR RIVA DEL GARDA (in alternativa metà ottobre)

Vi aspettiamo tutti per un altrettanto grande 2010. La premiazione della Ranking List 2009, con premi a estrazione tra i presenti, avverrà a Castiglione durante lo Spring Trophy 2010.

Michele Tognozzi
ITA251
Italian Appointed Member

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.