Michele Tognozzi è Campione Italiano

Grande ritorno dei Soling nell’alto Lago di Garda, con un Campionato Italiano che ha visto scendere in acqua 12 imbarcazioni (9 italiane) che si sono sfidate in tre giorni di regate entusiasmanti, in cui il vento non si è fatto desiderare.

Venerdi è stato caretterizzato da un forte vento da sud (intorno a 8-10 m/s, con punte a 14). A farla da padrone in questa prima giornata è stato il Tedesco Roman Koch, con tre primi posti sulle tre prove disputate. Seguita da Michele Tognozzi (2-3-2) e Gianni Torboli (4-5-4). Da segnalare anche l’ottima seconda prova di ITA213, timonata da Virgilio Cadei, che ha chiuso al secondo posto dopo aver condotto a lungo.

La giornata di Sabato è cominciata all’insegna del vento da Nord, che si è protratto fino al pomeriggio, prima di lasciare spazio alla consueta Ora. Nella prima prova, disputata per l’appunto con vento da Nord, grande prestazione di ITA259 dei fratelli Maffezzoli, primi davanti a GER300 e ITA251. Le successive due prove, disputate con vento da Sud sugli 8-10 m/s, hanno visto nuovamente dominare l’equipaggio Tedesco di GER300, con due primi posti che, grazie ai due scarti previsti, gli hanno consegnato la matematica vittoria della Garda Soling Cup.

L’ultima giornata ha visto gli equipaggi presentarsi sulla linea di partenza alle nove per regatare con il Peler (il tipico vento da Nord). A una prima prova emozionante che ha visto i primi sei equipaggi arrivare in una ventina di secondi, è seguito un tentativo di portare a termine anche l’ultima prova, fallito alla seconda boa quando il vento è scomparso del tutto.

La classifica finale ha visto GER 300 dominare nella Garda Soling Cup, con il titolo Italiano assegnato, invece, a ITA251 (Tognozzi,Carotti,Piccioni), seguita da ITA242 (Torboli,Noleppi,Lopez) e ITA259 (Maffezzoli,Maffezzoli,Maffezzoli).

Risultati completi su: soling.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.