Auguri di Buon Anno

Sta per volgere al termine un annata da ricordare per l’Associazione Italiana Soling, che ha visto le barche iscritte raggiungere quota 19, per un totale di 62 membri attivi.
Un successo che va di pari passo con quello riscosso dall’organizzazione del Campionato Europeo di quest’anno, che ha ricevuto elogi da tutti quanti. Un grazie, quindi, all’AVAS di Lovere che come sempre sa rendere memorabile ogni evento che organizza.
È stato anche un anno di grandi novità. Oltre all’introduzione del Circuito Italiano (vinto da Michele Tognozzi e la cui premiazione si terrà a Castiglione della Pescaia in occasione del prossimo Spring Trophy), si sono visti anche tanti volti nuovi. Tra questi gli onnipresenti ragazzi dell’ormai famoso Yes Weekend Team e i giovanissimi che hanno preso parte all’Europeo di Lovere su ITA75 e ITA176.
Per la prima volta si è anche svolta una regata a Bellano (Lago di Como), che si è rivelato un luogo piacevole dove regatare. E dopo tanti anni si è anche potuto assistere a un trionfale ritorno della Classe nelle acque dell’Alto Garda (a Riva) con un Campionato Italiano caratterizzato, come da copione, da vento forte.
Ma la Classe Italiana non si è fatta vedere solo in patria. Si è infatti vista un po’ di Italia anche all’estero, con il sottoscritto impegnato nelle acque dello Starnbergsee (GER) per il tradizionale Eric Heirt Preis e con ben due equipaggi (ITA 251 e ITA13) impegnati oltreoceano al Campionato Sudamericano di Colonia (URU).
Il 2010 vedrà la Classe Italiana impegnata sugli stessi campi di regata che l’hanno vista protagonista nel 2009: Castiglione della Pescaia dall’1 al 3 Aprile, con l’ormai tradizionale Spring Trophy; Bellano dal 14 al 16 Maggio, con il Campionato Italiano; Lovere dal 17 al 18 Luglio, con il Trofeo Porta; Riva del Garda dal 17 al 19 Settembre con la Garda Soling Cup.
L’anno prossimo il Campionato Mondiale si terrà a Febbraio a Porto Alegre (BRA). Più vicini il Campionato Europeo a fine Agosto a La Trinitè (FRA) e il Mondiale Master a Settembre a Starnberg (GER).
Nel ringraziarvi di cuore per il contributo che voi tutti avete dato alla realizzazione di tutto ciò, vi auguro un Buon Anno Nuovo.

Nicola Armellini
ITA 241
Segretario Associazione Italiana Soling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.