Spring Trophy 2009

Sabato si é concluso lo Spring Trophy 2009
Un’edizione, quella di quest’anno, che sará sicuramente ricordata per la quasi totale assenza di vento; cosa a dir poco strana per un posto come Castiglione della Pescaia che fa del vento (oltre che del sole) un suo punto di forza.

Delle sette prove previste si é riusciti a portarne a termine solo tre, tutte con abbreviazione di percorso.

La prima giornata é stata la piú profiqua, con due prove disputate. Ma l’aria era davvero poca e i salti di vento l’hanno fatta da padroni. Al termine di queste due prove (interrotte entrambe dopo due giri) la classifica vedeva i fratelli Maffezzoli al comando (3 punti), seguiti da Maschkiwitz (6) e Carducci (7). Una giornata molto positiva per gli equipaggi italiani, con i primi posti ottenuti da ITA259 e ITA254.

Venerdi, su decisione del Comitato di Regata, la partenza é stata posticipata di un’ora. Ma questo non é bastato a garantire un vento costante; anzi: il vento, giá poco alla partenza, ha continuato a calare per tutto il corso della regata, tanto da costringere il Comitato di Regata a dare l’arrivo dopo solo due boline e una poppa, in una condizione di vento quasi del tutto assente.
Conseguenza di queste condizioni é stato un avvicendamento al vertice, con i Maffezzoli (7°) superati da Maschkiwitz (1°) e Carducci (4°) superato da Wossala (2°).

La terza e ultima giornata é stata caratterizzata da un bellissimo sole alto nel cielo, ma di vento nemmeno l’ombra. I 9 equipaggi sono rimasti in mezzo al mare a secco di vele dalle 11 alle 14, ora in cui il comitato di regata ha deciso di dichiarare terminato il campionato.

Al termine di queste tre sofferte giornate, la classifica è risultata la seguente:

1- GER304 Maschkiwitz,Oehler,Wossala (7)
2- ITA259 Maffezzoli,Maffezzoli,Maffezzoli (10)
3- HUN77 Wossala,Vezer,Nemeth (10)
4- ITA254 Carducci,Scalambra,Mazzarri (11)
5- NOR128 Asbjornrod,Fikse,Laversen (13)
6- ITA209 Armellini,Papini,Armellini (14)
7- ITA251 Tognozzi,Maramai,Carotti (22)
8- ITA239 Galbiati,Gorgoglione,Walter (24)
9- ITA84 Zaina,Bettinelli,Ragni (24)

Colgo l’occasione per ricordarvi anche l’appuntamento di Bellano il 16 e 17 maggio, dove é prevista la presenza di un discreto numero di equipaggi.

Nicola Armellini
ITA 241
Segretario Associazione Italiana Soling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.