2009: Nasce l’Italian Soling Cup

Cari tutti,
Prima di tutto un augurio di un felice 2009 e buon vento sui vostri Soling.

Con questa mail ufficializziamo il cambio di segreteria per la classe italiana. Dopo 8 anni di servizio, Domenico Carducci ha deciso di lasciare la mano ad altri. A lui i più sentiti ringraziamenti della classe che, in questi anni, ha decisamente aumentato il numero dei praticanti in Italia ed è riuscita a organizzare ben due edizioni del Campionato del Mondo, un Mondiale Master e tre Campionati Europei in acque italiane.

Dopo aver valutato la disponibilità degli associati, la candidatura del giovane a appassionato Nicola Armellini è sembrata la più valida. Per cui sarà lui il nuovo segretario della classe italiana Soling per il quadriennio 2009-2012. La sua e mail dedicata è: [email protected].

Ricordiamo che Nicola, oltre a regatare con papà e mamma su ITA 209, è anche il competente e ottimo autore e responsabile del sito della classe italiana.

Sarà lui, quindi, a gestire il tesseramento e gli stickers per il 2009. A lui gireremo al più presto gli averi del conto corrente bancario della classe, che fortunatamente ammontano a più di un migliaio di euro.
Il sottoscritto, Michele Tognozzi, mantiene per il 2009 la carica di Appointed Member per l’Italia nella classe internazionale.

Grande novità per il 2009, a cui stiamo lavorando, sarà la prima edizione della Soling Italian Cup, un circuito di 4 regate in Italia che darà vita alla prima ranking list nazionale e assegnerà un Trofeo Challenge al primo equipaggio classificato, che sarà rimesso in palio ogni anno.
Cosa ancor più importante, stiamo trattando con uno sponsor per avere uno splendido premio (probabilmente uno spinnaker) da estrarre a sorte tra chi avrà partecipato ad almeno 3 dei 4 eventi in programma in Italia nel 2009. Ciò, ovviamente, per incentivare la partecipazione alle regate.

L’appuntamento principale del 2009 è il Campionato Europeo, in programma all’AVAS di Lovere, dal 31 luglio all’8 agosto 2009. Avremo sicuramente una quarantina di barche in acqua da almeno dieci nazioni. Una regata da non perdere.

Su invito del Lago di Como è stata organizzata anche una nuova regata internazionale Soling a Bellano, per il 16 e 17 maggio. Ricordiamo che sul Lago di Como, dove ci sono almeno 4-5 Soling, si svolgeranno i Vintage Games del 2012 e, probabilmente, il Campionato Italiano 2010.
Su impegno del nostro amico Bruno Maffezzoli, delegato per il Garda, è stato organizzato anche il Campionato Italiano a Riva del Garda, dal 4 al 6 settembre, per tornare ad avere una regata internazionale annuale sull’alto lago, assai richiesta da equipaggi austriaci e tedeschi, a fine estate.

Queste, quindi, le 4 regate valide per la Soling Italian Cup 2009 (il regolamento del circuito sarà inviato a breve, con il dettaglio del punteggio e delle prove di scarto, che saranno comunque almeno il 25% di quelle effettuate):
9-11 aprile Spring Trophy, CVCP, Castiglione della Pescaia 16-17 maggio Lake Como Soling Regatta, CVB, Bellano 31 luglio-8 agosto Campionato Europeo, AVAS, Lovere 4-6 settembre Campionato Italiano Open, FVR, Riva del Garda

Vi invitiamo a partecipare numerosi per un grande e divertente 2009.

Vi chiediamo la cortesia di passare queste informazioni agli amici di cui non abbiamo l’e mail (Compagnoni, Arata, Ragni a Lovere, per esempio).

Un ringraziamento a tutti
Michele Tognozzi
ITA 194
Italian Appointed Member ISA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.