Spring Trophy Report

Tre fantastici giorni di regata per lo Spring Trophy 2010, il classico evento di apertura di stagione a Castiglione della Pescaia, conclusosi ieri con due prove con un vento da sud tra i 9 e i 14 nodi.

Il secondo giorno si sono disputate due prove con una lieve brezza di 5-7 nodi con l’equipaggio locale ITA254 (Domenico Carducci, Paolo Mazzarri e Leonardo Saletti) re della giornata con due primi posti. Nella prima prova recuperando dalla destra nella seconda bolina, con ITA251 (Michele Tognozzi, Andrea Maramai, Giuliano Carotti) che arrivavano dalla sinistra dopo aver girato primi boa di poppa. Nella seconda dominando alla grande dall’inizio alla fine.
Con GER300 (Roman Koch, Max Koch, Gregor Bornemann), che ha concluso la giornata con un quarto e un quinto posto dopo i due primi posti della prima giornata, e HUN77 (George Wossala, Peter Nemeth, Karoly Vezer), che ha portato a casa due ottimi secondi posti, l’ultimo giorno è cominciato con grande attesa per i serrati duelli per definire le varie posizioni in classifica.

E l’ultimo giorno è stato perfetto, con un sole splendente e il vento da sud previsto che, arrivato a mezzogiorno, è andato aumentando nel corso della giornata.
Nella prima prova è ITA251 a girare in testa la prima boa, arrivando dalla layline di sinistra mentre il resto della flotta era rimasto sul lato destro del campo di regata. Ma un errore nell’issata dello spinnaker è costata loro la prima posizione, a vantaggio dei fratelli Maffezzoli e Roman Koch. Al termine della poppa i Maffezzoli girano primi, ma nel corso della seconda bolina, grazie anche all’aumentare del vento, Koch riesce ad ottenere la prima posizione a discapito dei Maffezzoli e di Carducci. Wossala ha concluso quarto.
L’ultima prova è stata emozionante, con un vento da sud-sudest sui 14 nodi. Wossala e Koch si sono contesi la vittoria in una acceso duello, con ITA251 in terza posizione. Durante l’ultimo giro il vento è calato, ma Wossala è riuscito comunque a vincere la prova davanti a Koch e ai Maffezzoli che sono riusciti a passare ITA251 sulla linea d’arrivo.

Roman Koch, Max Koch e Gregor Bornemann hanno vinto lo Spring Trophy con un punto di vantaggio su Wossala. Terzi i Maffezzoli, quarto Carducci e quinto Tognozzi. Il nuovo team spagnolo ESP146 con Jaime Alonso Allende, Guillermo Parodi e Tomas Peuvrel chiudono sesti. Settima la famiglia Armellini su ITA241, seguita da GER312 di Gernot Heller e dal team Yes Weekend (Galbiati, Gorgoglione,Walter) su ITA194.

Il Club Velico Castiglione della Pescaia ha offerto ai regatanti buone condizioni di regata e una ricca cena durante la quale l’Associazione Italiana di Classe ha organizzato la premiazione del Ranking Italiano 2009, con il nuovo trofeo perpetuo vinto da ITA251 Tognozzi-Maramai-Carotti (con anche il contributo di Leonardo Saletti e Fabio Piccioni, che hanno preso posto a bordo nel corso della stagione).
Grazie anche allo sponsor Scalambra Service, sono stati estratti tre premi tra gli equipaggi presenti a Castiglione che avevano preso parte ad almeno tre regate del circuito italiano 2009.

Il prossimo evento in Italia sarà il Campionato Italiano Open di Bellano (Lago di Como) che si terrà dal 14 al 16 maggio. È prevista un gran numero di partecipanti (18-20 barche) con equipaggi dalla Germania, Ungheria, Olanda che si uniranno alla flotta italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.