PUTHOD-KOSTNER-BENEDETTI CAMPIONI ITALIANI

Il campionato italiano Open Soling 2018 si è tenuto a Bellano, sul Lago di Como.

La flotta internazionale ha combattuto per sette regate con vento moderato da 7 a 12 nodi. La brezza da sud (Breva) si è dimostrata instabile il venerdì e la domenica impegnando concorrenti e comitato di regata per i continui salti di vento. Più regolari le tre prove di sabato.

Nuovi volti e giovani marinai, recentemente approdati al Soling, si sono goduti il Campionato unendosi ai marinai più esperti.

Il campionato open è stato dominato da UKR 1, un vero missile condotto da Igor Yuskho, Serguey Pichugin e Axeley Kurilenko. Sei vittorie e un quarto posto per loro nelle sette prove. Secondo GER 1 di Roman Koch con Zeileis e van Hoer, che ha combattuto duramente con ITA 212 di Pierluigi Puthod, Pietro Kostner e Alberto Benedetti, terzo nella classifica finale.

Pierluigi Puthod, esperto timoniere di monotipi, ha conquistato il suo primo titolo italiano, con i fratelli Bruno e Pierfrancesco Maffezzoli di Garda, con Massimo Bonifaccio (ITA 259), in seconda posizione è il timoniere del Club Velico Castiglione della Pescaia Michele Tognozzi, con Haakon Haraldsen e Ruggero Ferrario (ITA 258), sul terzo gradino del podio.

Il Campionato Italiano Open 2019 si svolgerà in acque salate, con la flotta internazionale che godrà della famosa brezza marina di Castiglione della Pescaia nel mese di maggio.

articolo originale di Michele Tognozzi

la classifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.