Prospettive per il 2016

Cari amici,

le festività natalizie sono alle spalle ed il nuovo anno ci vede ora più che mai uniti e determinati a far crescere nel nostro paese la classe velica più bella del mondo.
Dopo Resia, vi è un rinnovato fermento sul lago di Como e anche a Livorno. Inoltre c’è richiesta di Soling in buone condizioni per partecipare alle nostre regate.

ASSICURAZIONE

Vi comunico che la FIV segnala l’obbligo di aumento, dal 1° gennaio 2016, del massimale assicurativo minimo R.C. per la partecipazione alle regate, (da 1.000.000 di euro a 1.500.000 di euro), con eccezione dell’attività di Modelvela.
Tale variazione si allinea con le prescrizioni in materia di responsabilità civile emesse dalla Federazione Internazionale della Vela; il massimale previsto, 1.500.000 euro, è già divenuto, infatti, d’obbligo per la partecipazione agli eventi internazionali.

REGATE

Le regate di quest’anno le vedete qui a lato: tre (Castiglione, Como e Torbole) sono inserite nel calendario nazionale e due (Resia e Lovere) hanno valenza locale.
La segreteria internazionale ha aderito alla nostra richiesta (formulata in assemblea a Torbole) di inserire nella ranking list internazionale tutte le regate in calendario nazionale. In queste manifestazioni, i Soling dovranno esporre lo sticker ISA 2016 e tutti i membri degli equipaggi partecipanti dovranno essere in regola con le quote internazionali.

QUOTE INTERNAZIONALI

Le quote internazionali sono aumentate ma, come stabilito durante l’assemblea di Torbole, l’Associazione Italiana Soling ha deciso di mantenere invariate le quote accollandosene la differenza: ISA sticker € 45, ISA membership € 15.

RANKING NAZIONALE

D’accordo con Michele Tognozzi, il nostro elected member all’ISA, e Bruno Maffezzoli, abbiamo pensato di reintrodurre per il 2016 la ranking list per i timonieri dell’Associazione Italiana Soling.
Il trofeo perpetuo è attualmente in mano a Bruno Maffezzoli, verrà rimesso in palio a partire dalla prima regata in calendario che è lo Spring Trophy e verrà assegnato alla premiazione dell’ultima che è il Trofeo Dino Schiesaro.
Le regole, che potete trovare a questo link, ed anche la possibilità di estendere la ranking ai singoli componenti l’equipaggio, potranno essere discusse in assemblea a Bellano.

STATUTO

Il 23 ottobre 2015 la F.I.V. ha recepito lo statuto dell’Associazione Italiana Soling che l’assemblea di classe ha approvato a Torbole. Il documento è consultabile su questo sito e scaricabile in PDF. Auguro a tutti un 2016 ventoso e ricco di soddisfazioni.

Fabio Armellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.