Spring Trophy report

Tre fantastici giorni di regata per lo Spring Trophy 2011, primo evento europeo per la classe e una delle ultime possibilità per allenarsi in vista del Campionato Mondiale di Chiemsee. 9 equipaggi da 4 nazioni hanno goduto del sole e della bella brezza che è arrivata puntuale come un orologio svizzero a muovere le acque di Castiglione della Pescaia.
La sede del Mondiale Soling 2005 ha dimostrato ancora una volta che la sua reputazione come perfetto campo di regata è ben meritata. Con un porto migliore (ancora problemi di pescaggio), Castiglione potrebbe ospitare in futuro un altro evento importante. Il Club Velico Castiglione della Pescaia ha offerto il suo meglio ai regatanti dando loro la possibilità di ormeggiare le barche nell’unica parte del porto con 2 metri di fondale. I gommoni del CVCP hanno garantito il traino in ingresso e in uscita delle imbarcazioni e tutti i concorrenti hanno potuto godersi le sei prove, gestite dal Comitato di Regata con un paio di piccoli errori, subito dimenticati grazie a birra fresca e prosciutto toscano nella Clubhouse durante il dopo regata.
Sono state completate 6 prove con una brezza oscillante tra i 270° e 330° nel corso della giornata, da 10 a 18 nodi. L’ultimo giorno i delfini hanno attraversato il campo di regata, mettendo in mostra la loro velocità e giocando con gli scafi dei Soling dando a tutti i regatanti un momento indimenticabile.

GER 304 di Thomas Maschkiwitz, Christophe Wossala e Stefan Weinzel si è comportato molto bene nell’ultima giornata, ottenendo due vittorie e guadagnando 2 punti di vantaggio su HUN 77 di Georgy Wossala, Karoly Vezer e Peter Nemeth. Questi due equipaggi si sono sfidati in un Match Race per tutta la domenica, offrendo grande spettacolo sullo sfondo del castello di Castiglione. Terzo è arrivato il noto Teseo di Malavalle ITA 251 di Domenico Carducci, che in questa occasione ha gareggiato con due professionisti come Andrea Casale (ex campione italiano Laser, campione del mondo J24 e trimmer su TP52) e Gianni Tognozzi (membro del team Luna Rossa in tre America’s Cup). Quarto è arrivato il team spagnolo di Jaime Alonso Allende, Tomas Peuvrel e Carlos Eiosegui che hanno mostrato ancora una volta i prograssi della Classe in Spagna. Quinti i fratelli Maffezzoli su ITA 259, a cui durante la premiazione è stato assegnato anche il titolo del Circuito Italiano Soling 2010. Sesto il nuovo Petticrow di Roman Koch, Max Koch e Gregor Bornemann che hanno usato questa regata per trovare tutti i problemi e per preparare la barca per i prossimi mondiali nelle loro acque di casa. Settimo l’altro equipaggio locale ITA 251 di Michele Tognozzi, Andrea Maramai e Giuliano Carotti che hanno rotto l’albero durante la quarta prova per la rottura della sartia inferiore sinistra. Segue ITA 289 della famiglia Armellini in ottava posizione, con il nuovo giovane equipaggio locale di Riccardo Nappi (18 anni), Mattia Rotelli e Matteo Maiano che hanno dato mostra di buone partenze e buoni momenti nel mezzo della flotta.

Il circuito italiano Soling continuerà con il Malanotte Trophy il 21-22 maggio a Bellano con un’altra regata, il Vittorio Porta Trophy, a Lovere il 7-8 maggio per allenarsi in vista del prossimi Campionato Italiano e Mondiale Master di giugno (17-19), per concludere poi la stagione a riva il 10-11 settembre.

La flotta italiana sarà presente al Mondiale a Chiemsee con 4 equipaggi (Carducci, Tognozzi M, Armellini e Galbiati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.