Due settimane al via di un’altra grande stagione Soling

Manca ormai poco all’inizio della stagione italiana Soling 2011. Dall’1 al 3 aprile, infatti, a Castiglione della Pescaia (Club Velico) si svolge il tradizionale Spring Trophy, prima tappa della III edizione del Circuito Italiano Soling che proseguirà poi a Bellano, Lovere e Riva del Garda. Anche quest’anno si tratterà di una regata di alto livello internazionale, visto che risultano già iscritti sia il campione del mondo in carica, il tedesco Roman Koch, sia il campione europeo, l’ungherese Georgy Wossala. Iscritto è anche l’equipaggio spagnolo di Jaime Alonso Allende, con Tomas Peuvrel e Carlos Elosegui. Le 4 barche di Castiglione, che contano quest’anno anche il nuovo equipaggio Under 20 Nappi-Rotelli-Maiano, saranno liete di ospitare gli amici della classe provenienti dal Lago di Como, da Lovere e dal Garda. Siete tutti invitati a partecipare.
Nell’occasione sarà effettuata la premiazione (cercheremo anche quest’anno di offrire premi a estrazione tra i presenti) del Circuito Italiano Soling 2010, vinto come noto dai fratelli Maffezzoli con il loro ITA 259. Il Trofeo sarà consegnato nella serata di sabato, in cui il CVCP offrirà ai regatanti la tradizionale cena.

Il circuito, dopo la trasferta al Mondiale di Chiemsee (23-29 aprile) che vede già tre equipaggi italiani iscritti (Tognozzi-Maramai-Carotti ITA 251, Armellini-Papini-Barbazeni ITA 241 e Galbiati-Gorgoglione-Walter ITA 194), proseguirà al CV Bellano con la Malanotte Cup (21-22 maggio). Ricordiamo che il Lago di Como sarà la sede dei Vintage Games 2012, in cui due equipaggi italiani saranno selezionati per partecipare nel primo semestre 2012.

Dal 17 al 19 giugno arriva il grande appuntamento all’AVAS di Lovere con il Campionato Italiano Open, che coincide quest’anno con il Campionato del Mondo Master. Si prevede una notevole partecipazione, per le ottime condizioni meteo e la qualità organizzativa dell’AVAS, ormai nota nella classe internazionale Soling. Lovere ha voluto quest’anno inserire in calendario anche un’altra regata, dedicata al grande Vittorio Porta. La V edizione del Trofeo Porta è prevista sempre a Lovere il 7-8 maggio. Un’ottima occasione per preparare al meglio l’Italiano o il Mondiale Master (riservato, ricordiamo, agli equipaggi con il timoniere over 50 e un totale di anni di 120 in tre). Ricordiamo che i campioni uscenti dell’Italiano sono Bruno, Marco e Pierfrancesco Maffezzoli.

Il Circuito Italiano Soling 2011 si concluderà a Riva del Garda, il 10 e 11 settembre, per il consueto appuntamento con l’Ora dell’alto Garda. Un’altra bella stagione, insomma, per divertirci tutti insieme con la nostra splendida barca.

Il regolamento del circuito italiano Soling resta invariato. Vedi la sezione dedicata in questo sito.

Presso l’AVAS di Lovere, il 7 e 8 maggio, si terrà anche il Trofeo Vittorio Porta. Quest’evento, ormai appuntamento fisso del calendario, quest’anno non sarà, però, valido per il Ranking Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.