Bostjan Antoncic è il nuovo campione del mondo

40 equipaggi da 17 nazioni si sono sfidati durante l’ultima settimana nelle acque del Golfo di Follonica, affrontando ogni tipo di condizione climatica: si è passati dal mare formato con vento fino a 25 nodi del primo giorno, ai 10-20 nodi di Maestrale, fino agli 8-12 nodi dell’ultima giornata.
Alla fine, a spuntarla è stata SLO1 (Bostjan Antoncic, Gennadi Strakh e Karlo Hmeljak).
In un mondiale che ha visto l’Argentina dominare il campo con due equipaggi sul podio, gli sloveni sono riusciti ad aggiudicarsi la vittoria, grazie anche a due primi posti di giornata. ARG32 (Gustavo Warburg, Hernen Celedoni e Maximo Smith), nonostante un’ottima ultima prova non è riuscita a strappare ad Antoncic la prima posizione, dovendosi accontentare del secondo gradino del podio davanti ad ARG34 (Martin Busch, Tomas Peuvrel e Maximo Feldtmann), a cui nulla è servito il secondo posto nell’ultima prova. Solo quarta, invece, HUN77 (George Wossala, Pepe Nemeth e Karoly Vezer) che a inizio settimana sembrava in grado di poter lottare per il titolo. Quinta GER 304 con Thomas Maschkiwitz, Christian Oheler e Christian Haake.
Migliori tra gli Italiani si confermano i fratelli Maffezzoli, che concludono il campionato 18°, dopo un ottimo quinto posto nell’ultima prova.

Il Classic Boat Award, riservato alle barche costruite prima del 1980, è andato a USA 853 con Matias Collins, Enrique Mich e lo Spagnolo Jaime Martinez. Il Paul Elvstrom Trophy, per il miglior timoniere under18, è andato all’Austriaco Stephan Glanz (AUT 114).

I risultati completi sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.soling.com/results/ShowResults.asp?ID=455

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.